Stasera mentre stavo preparando la base per una torta di compleanno per domani (domani sera i dettagli con foto e racconto!) mi sono detto: “tanto che hai il forno acceso e hai un quintale di noci (da sgusciare) che ti sono avanzate da Capodanno (grazie Claudia), perchè non rifai i cupcakes con le noci?”.
Detto fatto. Tra le altre cose ho provato a sostituire la parte burrosa con olio di semi. E devo dire che non è andata male.
Una volta raffreddati ne ho assaggiato uno e l’unico aspetto rilevante è che, oltre ad essere ottimi, sono poco dolci e hanno un retrogusto grasso/salato. Direi ottimi da ricoprire con un bel frosting di crema al burro magari con scorze d’arancia!
Visto che non metto quasi mai ricette, oggi la pubblico (la ricetta di partenza è quella della mitica Ellie’s SleekCakes):
Ingredienti:
- 160 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 150 ml di olio di semi di girasole
- 170 gr di farina semplice
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (in originale era 2 ma ho visto che con uno è meglio)
- 5 cucchiaini di cacao in polvere amaro
- 80 gr di noci tritate grossolanamente
Preparazione: Mettere nella planetaria (o nel vostro mixer) olio, zucchero e uova e sbattere per un po’. Aggiungere la farina, bicarbonato, lievito, sale e cacao e sbattere per un minuto sino a che non si sarà tutto amalgamato benissimo! Con un forma palline da gelataio dividere l’impasto nei vari pirottini e infornare per 20 minuti a 170 gradi. Con questa dose io ne ho fatti 12 e poi il restante impasto l’ho messo in una teglia piccola di silicone e ho fatto una mini tortina.